Ricerca Avviata

Organizzazione

La scuola è un’organizzazione complessa che interagisce con diverse istituzioni (enti locali, aziende sanitarie, famiglie, ecc.). La sua gestione è articolata e necessita di diverse competenze.

Si compone dei seguenti organi:


Il dirigente scolastico

Descrizione:

DIRIGENTE SCOLATICO Prof. Luciano Antonelli

Data di nascita – 28/01/1969

Incarico attuale - Dirigente dell’ I.I.S  Giuseppe Celli di Cagli (PU)

Curriculum vitae ...

Cosa fa: Il Dirigente Scolastico dell'Istituto di Istruzione Superiore “G. Celli” organizza, coordina, dirige tutta le attività, dall’organizzane didattica a quella amministrativa e finanziaria. Ne è anche il legale rappresentante.

Sede e orari per il pubblico: Si comunica che gli Uffici di Segreteria del Personale e Segreteria Didattica del nostro Istituto saranno aperti dal Lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 14:00.

Contatti: Il Dirigente riceve su appuntamento. Per prendere appuntamento contattare la segreteria. La segreteria è contattabile l 0721.78.74.47 da Lunedì al Venerdì dalle ore 10:30 alle 12:30.

0721.78.74.47


​La Dirigenza

Descrizione:

Direttore dei Servizi generali e Amministrativi Dott. Umberto Nocchi

UFFICIO PROTOCOLLO

Sig.ra ALBA ROSELLI

SEGRETERIA ALUNNI SEDE CAGLI

Sig.ra ANITA TARQUINI

SEGRETERIA ALUNNI SEDE DI PIOBBICO

Sig.ra CLAUDIA PARLANI

SEGRETERIA PERSONALE

Sig. FAUSTO LUCHINI

UFFICIO CONTABILITA'

Sig.ra PATRIZIA GUIDUCCI

Cosa fa: IL DSGA si occupa dell'organizzazione dei servizi generali e amministrativo-contabili.Sede e orari per il pubblico

Sede e orari per il pubblico: Si comunica che gli Uffici di Segreteria del Personale e Segreteria Didattica del nostro Istituto saranno aperti dal Lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 14:00.

contatti: 0721.78.72.49


Collaboratori del Dirigente Scolastico

Descrizione :

Prof.ssa Painelli Antonella (Istituto alberghiero)

Prof.ssa Falasconi Michela (Istituto Tecnico)

Prof. Conti Giovanni (Istituto professionale manutenzione e assistenza tecnica- mecatronica)

Cosa fa: Cura il rispetto dei divieti previsti dalle Leggi e dai Regolamenti interni. Vigila sul regolare svolgimento delle lezioni e delle attività laboratoriali. Vigilla sul rispetto dell'orario e sul puntuale svolgimento delle mansioni del personale Docente e ATA I Collaboratori sostituiscono il Dirigente scolastico in caso di assenza anche del Collaboratore Vicario. Collabora con il Dirigente scolastico ed il Collaboratore Vicario per problemi riguardanti la gestione organizzativa dell'Istituto. Inoltre, partecipa alle riunioni di coordinamento indette dal Dirigente scolastico. Gestisce i problemi di carattere disciplinare che potrebbero verificarsi durante la giornata anche con convocazione dei genitori. Cura i rapporti con docenti, genitori ed alunni per le problematiche a carattere urgente.

Le principali norme di riferimento sono:

Art. 25 del D. Lgs. 165/01: “Nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative e amministrative il dirigente può avvalersi di docenti da lui individuati, ai quali possono essere delegati specifici compiti […]”

Art.88, c.2, lett.f) del CCNL: “Con il fondo d’istituto sono retribuibili i compensi da corrispondere al personale docente ed educativo, non più di due unità, della cui collaborazione il dirigente scolastico intende avvalersi nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative e gestionali“

I collaboratori vengono scelti dal Dirigente scolastico che ne da comunicazione al Collegio docenti. Assumono funzioni vicariali, sostituendo il Dirigente scolastico in sua assenza.

Sede e orari per il pubblico: Si comunica che gli Uffici di Segreteria del Personale e Segreteria Didattica del nostro Istituto saranno aperti dal Lunedì al venerdì dalle ore 10:30 alle 12:30.

Contatti:

tel: 0721787447

mail: psis00400v@istruzione.it


Consiglio di istituto

Descrizione: Il Consiglio d'Istituto

Cosa fa: Il Consiglio d'Istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l'adozione del regolamento interno dell'istituto, l'acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione dell'istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.

Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e di classe, ha potere deliberante sull'organizzazione e la programmazione della vita e dell'attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l'autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell'offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.
Inoltre il consiglio di circolo o di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all'assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo di classe; esprime parere sull'andamento generale, didattico ed amministrativo dell'istituto, stabilisce i criteri per l'espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici. (fonte: archivio istruzione.it)

Sede e orari per il pubblico: dal Lunedì al venerdì dalle ore 10:30 alle 12:30.

Contatti: 0721.78.72.49 - 0721787447

mail: psis00400v@istruzione.it

 

l CONSIGLIO D'ISTITUTO del Polo “G. Celli” (2022/24) è composto da:

Dirigente Scolastico + Componente Docenti

Prof.

ANTONELLI

Luciano

D. S.

Prof.ssa

PAINELLI

Antonella

Docente

Prof.ssa

FALASCONI

Michela

Docente

Prof.ssa

MOSCIONI

Silvia

Docente

Prof.

TOMASSINI

Paolo

Docente

Prof.

SILIGENI

Stefano

Docente

Prof.

LEPRI

Carmelo

Docente

 

 

Componente Genitori, alunni, ATA

Sig.

GUIDI

Antonio Romano

Presidente

Sig.ra

ANTINORI

Erika

Genitore

Sig.ra

PAOLUCCI

Simonetta

Genitore

Sig.na

TICCHI

Hilary

Alunno

Sig.na

BOLOGNINI

Gaia

Alunno

Sig.

GUIDI

Riccardo

Alunno

Sig.

LUCHINI

Fausto

A.T.A.

 

FIGURE E FUNZIONI ORGANIZZATIVE

 

 

 

 

 

 

Collaboratore del DS

PROF.SSA MICHELA FALASCONI per la sede di Cagli PROF.SSA ANTONELLA PAINELLI per la sede di Piobbico Le funzioni del collaboratore del DS sono: sostituire in assenza o indisponibilità del dirigente e in tutte le funzioni attribuite con delega nell’ambito del coordinamento organizzativo e didattico, dell’igiene e sicurezza del lavoro e degli studenti. Gestire l’Area studenti (disciplina, assenze, ingressi e uscite).

Collaborare con il Dirigente e svolgere tutte le funzioni attribuite loro con delega.

 

 

 

 

 

 

Funzione strumentale

Per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola, la risorsa fondamentale è costituita dal patrimonio professionale dei docenti, da valorizzare per la realizzazione e la gestione del piano dell’offerta formativa dell’istituto e per la realizzazione di progetti formativi d’intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola. Come previsto nel C.C.N.L. 16/18 il Collegio dei docenti, in coerenza con il piano dell’offerta formativa, identifica ogni anno le aree di lavoro delle funzioni strumentali, di nomina del Dirigente.

Per l'anno scolastico 2022/2023 sono state

individuate cinque aree: Area 1 Prof.ssa CERASI AURORA e Prof.ssa FALASCONI MICHELA:

Gestione del Piano dell’Offerta Formativa e innovazione metodologica. - Coordinamento, impostazione ed elaborazione delle attività del piano dell’offerta formativa. □- Predisposizione questionari di gradimento per docenti. □- Coordinamento della progettazione curricolare. - Coordinamento e supporto all’innovazione metodologica in qualità di responsabile del Progetto didattico d’Istituto anche attraverso la distribuzione di materiale didattico ai docenti.

Collabora con le referenti del progetto d’Istituto di Piobbico. □- Responsabile dell’archivio didattico del Progetto didattico d’Istituto □- Valutazione delle attività del piano e responsabile del monitoraggio P.T.O.F.

Area 2 Prof.ssa BLASI TOCCACELI JAMAICA: Interventi e servizio per gli studenti - Coordinamento delle attività e iniziative per l’educazione alla salute, alle pari opportunità e al bullismo □- Collaborazione e coordinamento con i docenti responsabili dei progetti di educazione alla salute □- Coordinamento del progetto " Sportello di ascolto"

Area 3 Prof.ssa CHEGAI SARA e prof.ssa PAINELLI ANTONELLA: Orientamento in entrata e in uscita - Coordinamento e gestione attività di orientamento in entrata, coordinamento e visite nelle Scuole Medie in collaborazione con il Dirigente Scolastico, il 1° e 2° Collaboratore del D.S. e con i Coordinatori delle sedi associate. - Predisposizione questionari di gradimento agli studenti, coordinamento e  monitoraggio.  - Coordinamento e gestione attività di orientamento in uscita, coordinamento e visite Università, in collaborazione con il Dirigente Scolastico, il 1° e 2° Collaboratore del

D.S. e con i Coordinatori delle sedi associate. □- Coordinamento dei rapporti con enti pubblici o aziende anche per la realizzazione di stage formativi e coordinamento attività scuola – lavoro.

Area 4 Prof. SILIGENI STEFANO: Tecnologie Informatiche - Progettazione e coordinamento di progetti formativi, attraverso le nuove tecnologie, d’intesa con Enti ed Istituzioni esterne alla scuola; - Coordinamento e gestione dell’uso delle nuove tecnologie multimediali, progettazione, realizzazione, adeguamento e ampliamento della dotazione tecnologica della scuola monitoraggi, tabulazione dati e rilevazioni attività didattiche attraverso supporto informatico; - Collabora con la Segreteria Didattica alla gestione ed implementazione del Registro Elettronico e alla archiviazione materiale didattico - Responsabile sito web scuola. Area 5 Prof.ssa CATENA CHIARA: Bisogni Educativi Speciali - Ricerca e predisposizione di materiali didattici utili; - Aggiornamento sull’andamento generale degli alunni certificati; - Coordinamento delle operazioni di monitoraggio alunni con difficoltà riconducibili a deficit, disturbo, disagio; - Partecipazione a corsi di formazione specifici; - Pianificazione degli incontri famiglia-docenti; - Coordinamento per la compilazione del Piano didattico personalizzato;

- Individuazione di adeguate strategie educative;

□- Collaborazione nelle attività di formazione per i docenti; □- Coordinamento incontri docenti/operatori specialisti/assistente sociale.

 

 

Animatore digitale

Prof. SILIGENI STEFANO

Coordinatore dell'educazione civica

 

PROF.SSA PAINELLI ANTONELLA

 

Coordinatore attività ASL

PROF.SSA CERASI AURORA

PROF.SSA OTTAVIANI ROBERTA

PROF.SSA CHEGAI SARA

Coordinatore e referente sede I.P.I.A. Cagli

 

prof. GIOVANNI CONTI

Verbalizzatore collegio docenti

 

Prof.ssa MICHELA FALASCONI

Verbalizzatore consiglio d'istituto

 

Prof. LEPRI CARMELO

Comitato di valutazione

Prof. BUFFI MARCO

Prof. CONTI GIOVANNI

Prof. LEPRI CARMELO

Commissione per la riforma professionale

 

Prof. CONTI GIOVANNI

Prof.ssa CERASI AURORA

 

Commissione elettorale

Prof.LEPRI CARMELO

Prof.ssa BLASI     TOCCACELI JAMAICA

 

Commissione PTOF/RAV/PDM

Prof.ssa CERASI AURORA

Prof.ssa FALASCONI MICHELA 

Prof.ssa  FERRI PAOLA

Prof.ssa SALOMONE MARCELLA

Prof. SILIGENI STEFANO

 

 

Commissione Orientamento

Prof. MASCARUCCI FAUSTO

Prof.ssa PAINELLI ANTONELLA

Prof.ssa AURORA CERASI

Prof.ssa  CHEGAI SARA

Prof. SILIGENI STEFANO

Prof.CONTI GIOVANNI

Prof.ssa MOSCIONI SILVIA

 

Commissione per la riforma professionale

 

Prof. CONTI GIOVANNI Prof.ssa CERASI AURORA

 

Commissione elettorale

Prof. LEPRI CARMELO Prof.ssa BLASI TOCCACELI JAMAICA

Commissione Viaggi

Prof. BUFFI MARCO Prof.ssa CHEGAI SARA Prof.ssa PAINELLI ANTONELLA

A.T.A. GUIDUCCI PATRIZIA

Commissione Accoglienza Classi Prime

Prof.ssa BUCCHI MARTA Prof.ssa CHEGAI SARA Prof.ssa CERASI AURORA Prof.ssa FALASCONI MICHELA Prof.ssa MORBIDELLI SERENA

 

 

Commissione GLI

Prof.ssa BLASI TOCCACELI JAMAICA Prof.ssa BARTOLI GIULIA Prof.ssa BARTOLI MONICA Prof.ssa CONTI FEDERICA

 

Commissione Orario

Prof.ssa MICHELA FALASCONI per ITE Prof. FIORUCCI MAURIZIO per IPIA Prof.ssa PAINELLI ANTONELLA per IPSSAR

Referenti bullismo e cyberbullismo

Prof. LENTINELLO  SEBASTIANO Prof. SILIGENI STEFANO PROF.SSA BARBARA GAUDIO

 

Nucleo Interno di Valutazione

Prof.ssa CERASI AURORA Prof.ssa FALASCONI MICHELA Prof.ssa  FERRI PAOLA Prof.ssa CATENA CHIARA Prof.

SILIGENI STEFANO

 

 

ORGANIZZAZIONE UFFICI AMMINISTRATIVI

 

Direttore dei servizi generali e amministrativi

 

Dott. Umberto Nocchi Sovraintende con autonomia operativa ai servizi generali, amministrativi e contabili e ne cura l’organizzazione, svolgendo funzioni di coordinamento promozione delle attività, e verifica dei risultati conseguiti, rispetto agli obiettivi assegnati ed agli indirizzi impartiti, al personale ATA. Svolge con autonomia operativa e responsabilità diretta attività di istruzione, predisposizione, e formalizzazione degli atti amministrativo-contabili, di ragioneria e di economato, anche con rilevanza esterna. E' funzionario delegato, ufficiale rogante e consegnatario beni mobili. Organizza l'attività del personale ATA. Mantiene i rapporti con l'amministrazione provinciale per quanto riguarda i finanziamenti e predispone le rendicontazioni dei finanziamenti concessi.

 

 

 

UFFICIO PROTOCOLLO

Sig.ra Alba Roselli. Provvede alla gestione del protocollo informatico in uso alla scuola, ed in particolar modo: al prelievo della posta elettronica, certificata, da reperire anche dai Siti Ministeriali così come previsto dalla normativa vigente; consegna della posta ricevuta per la relativa visione sia al Dirigente Scolastico che al DSGA; protocollazione degli atti sia in entrata che in uscita dalla scuola, smistamento della posta, secondo direttive ricevute dal Dirigente e nel rispetto della normativa sulla dematerializzazione degli atti; gestione e tenuta del protocollo; archiviazione degli atti anche di tipo informatico, tenuta dell’albo della scuola anche di quello di tipo informatico; supporto amministrativo al Dirigente per la produzione di atti avvisi e/o comunicazioni alle Organizzazione Sindacali, Organi collegiali; RSU, al personale, agli alunni della scuola e per tutte le attività progettuali del PTOF; Espletamento pratiche di infortunio per via telematica così come previsto dalla nota operativa del 22/01/2013 prot. 725 in assenza del personale preposto. Collabora con i docenti per la stesura e presentazione scheda di progetto da allegare al PTOF; Predisposizione organigramma, nomine docenti ed ATA per attività aggiuntive, e progetti da fondo di istituto

UFFICIO ACQUISTI

Sig.ra Patrizia Guiducci Svolge attività di predisposizione per acquisti: gestione albo fornitori, CIG, DURC, richiesta e controllo della tracciabilità dei flussi finanziari, rapporti con le ditte, richiesta capitolati, buoni d'ordine ed altre certificazioni. Svolge indagini di mercato, fatturazione elettronica. Si occupa dell'organizzazione dei viaggi di istruzione: convocazione verbali commissione viaggi, indagini di mercato e prospetti comparativi. Tenuta dei registri inventari beni mobili di proprietà della scuola e della provincia e pratiche per gli scarichi e carichi inventariali ed altri verbali.

 

UFFICIO PER LA DIDATTICA

Sig.ra Anita Tarquini e Sig.ra Maria Cristina Fedrighelli per la sede di Cagli. Sig.ra Claudia Parlani per la sede di Piobbico. Provvede all’espletamento degli atti, nel rispetto dei tempi previsti dalla normativa vigente, afferenti la gestione della didattica ed in particolar modo: dell’inserimento ed aggiornamento dei dati degli alunni nei programmi in uso alla scuola ed al SIDI, produzione e rilascio delle certificazioni inerenti le iscrizioni, frequenze, promozione, diplomi ecc. con tenuta dei relativi registri. Espletamento di tutti gli adempimenti connessi alle operazioni degli scrutini ed esami con la conseguente produzione degli atti amministrativi compresa la stampa dei tabelloni finali riportanti l’esito dei voti; Compilazioni statistiche della didattica; effettuazione dello sportello nel rispetto dei giorni ed orari stabiliti dalla scuola; collaborazione con la dirigenza per tutte le altre attività anche per le pratiche riguardanti gli alunni diversamente abili; Espletamento delle pratiche di infortunio, in caso di assenza del collega di stanza, via telematica relative agli alunni così come previsto dalla nota operativa del 22/01/2013 prot. 725. Provvede altresì alla gestione del programma in uso alla scuola sia per l’inserimento che per l’aggiornamento di tutti i dati degli alunni anche sulla piattaforma SIDI e di tutti gli adempimenti di tipo telematico connessi alla gestione degli alunni; aggiornamento anagrafe nazionale degli studenti; produzione di modulistica e documentale di atti afferenti gli alunni in visite guidate, viaggi d’istruzione, pratica sportiva, progetti del PTOF ecc

Ufficio per il personale A.T.D

Sig. Fausto Luchini Predisposizione, istruzione e redazione degli atti amministrativo contabili, dell'istituzione scolastica nell'ambito delle direttive e delle istruzioni ricevute. Collabora con il DSGA, all'esecuzione di atti amministrativo contabili di ragioneria e di economato. Collabora con la Dirigenza riguardo gli organici di diritto e di fatto del personale ATA e dei docenti. Collabora con i docenti per tutte le pratiche riguardo a esami di stato, trasferimenti, assegnazione provvisoria e utilizzazione. Registrazione assenze, gestione visite fiscali, decreti alla ragioneria e comunicazioni alla direzione del tesoro per riduzione stipendi del personale. Nomina supplenti e relativi contratti, rilascio certificazione servizi svolti e relativa registrazione nell'apposito registro. Tenuta archivio di tutti gli atti concernenti il personale, trasmissione richiesta dei fascicoli e assunzione di servizio. Gestioni fascicoli personale: riscatti, ricongiunzione ai fini della quiescenza e della liquidazione, pratiche pensionistiche, pratiche periodo di prova, inquadramenti stipendiali personale scolastico

 

 

 

 

 

Sito web della scuola https://www.polocelli.edu.it/

Registro online https://web.spaggiari.eu/

Pagelle on line  https://nuvola.madisoft.it/login  

Registro elettronico https://web.spaggiari.eu/

Monitoraggio assenze con messagistica

Modulistica da sito scolastico https://www.polocelli.edu.it/modulistica-nuova/

Mail istituzionale nome.cognome@polocelli.it: per tutti gli studenti e gli insegnanti per interagire tra  loro.

 

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